Hecom - Hotel Eco Management - Jacopo Doria

Jacopo Doria

Fondatore

Jacopo Doria si occupa da oltre 25 anni di gestione alberghiera a livello internazionale in Italia, Grecia, Zanzibar, Maldive, Seychelles.

Il suo primo approccio al concetto di Hotel ECO Management Jacopo Doria lo sperimenta nel 1995 durante la sua collaborazione con l’hotel Villaggio Mediterraneo situato sull’isola di Alonissos in Grecia.
L’isola si trova all’interno del Parco Nazionale Marino delle Sporadi del Nord e l’obiettivo è, in sostanza, quello valorizzare questo aspetto.

Grazie alla collaborazione concordata con alcune associazioni ambientaliste come LIPU e Animal & Nature Conservation Fund viene, allora, introdotta per la prima volta presso una struttura la presenza costante di personale qualificato come Biologi Marini e naturalisti.

Insieme a queste associazioni, Jacopo Doria crea anche programmi di dedicati agli ospiti per sensibilizzarli alla conoscenza ed al rispetto tanto dellHECOM - Hotel ECO Management Jacopo Doria Ecoclub‘ambiente circostante quanto degli animali.

Oltre a ciò, presso la struttura si svolgono finanche dei mini corsi di Biologia Marina.

Contemporaneamente vengono messi in atto programmi di risparmio dell’acqua e di riduzione dell’immissione nell’ambiente di agenti inquinanti.

L’albergo è tra i primi di quell’epoca ad effettuare il cambio asciugamani concordato con gli ospiti e ad avere nelle camere degli opuscoli informativi a riguardo. Infine, nel 1998, Jacopo Doria crea il marchio ECOCLUB.

Nel 2002, durante la sua direzione di un resort sull’isola di Zanzibar, Jacopo Doria viene invitato a visitare l’isola di Chumbe Island dove si confronta con il vero concetto di Eco Resort.

Rimane praticamente folgorato e, da quel momento, la sua attività di gestione si è sempre caratterizzata per l’attenzione alla sostemibilità ambientale.

Oggi, attraverso il progetto HECOM ed ai suoi professionisti del vivere “Green”, si è posto l’obiettivo di trasmettere la sua esperienza ad altri e fare divulgazione di un concetto fondamentale.

Il paradigma da cui finalmente il mondo del turismo non può più prescindere è quello che il rispetto dell’ambiente in generale e di quello circostante le proprie strutture, nello specifico è un valore aggiunto che è praticamente esso stesso parte dell’attività di ospitalità.

Competenze

  • Gestione alberghiera
  • Controllo di gestione e finanziario
  • Organizzazione delle risorse umane
  • Sviluppo di strategie web e social media consolidate
  • Crisis Magement – Spiccata capacità nella gestione emergenze.

Personal Skills

Hotel Management
Hospitality
Web Marketing
Green Management
Accounting

Contact Info

Linkedin: